Visualizzazione post con etichetta natura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta natura. Mostra tutti i post

venerdì 30 agosto 2013

Cortelandia 14 e 15 settembre 2013 organizzato dal consorzio forestale delle Cerbaie

Centro Visite delle Cerbaie

Barbara Cupiti





Sabato mattina, ore 9:30 ritrovo al Parco Robinson:

Appena pronti partenza per il primo percorso, passeggiata lungo il rio della torre alla scoperta della Drosera e i legami con i giardini storici delle Cerbaie

accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche; seguirà la caccia al brigante, lungo il sentiero (a cura dell’Ass. Shalom)

Pranzo: pic-nic al Parco Robinson

Sabato pomeriggio, ore16:00 ritrovo al Parco Robinson:

Animazione naturalistica per i bambini e “gioco dei forestali” (taglio a sega di un tronco, salita sulle piante, guidare asini per l’esbosco a
soma) a cura del centro visite delle Cerbaie in collaborazione con le Cooperative del Consorzio.

Escursione: ingresso in riserva Monte Falcone con personale cfs , appostamento agli animali (ungulati).

Cena: ore 20:00 a cura di Ass. Shalom C/O Centro AVIS a Staffoli

Tutto il giorno: mercatino agricolo "AGRIPOLIS” e "DI’-GUSTANDO…LA QUALITA’ A FIOR DI PELLE"



Domenica mattina, ore 9:30 ritrovo al parcheggio CIMITERO LE PIANORE

“Padulata cost-to-cost” camminata assistita da Guide Ambientali
Escursionistiche con partenza dal Padule di Orentano (in località Le
Pianore), attraversamento della valle del Rio Ponticelli (punto tappa a
Borgata Baldacci a cura dell' AVIS); arrivo a Galleno e collegamento con
la vecchia Via Francigena si proseguirà per Via di Val Grande, Via di
MalaMerende, Madonna delle Querce (loc. Cellina), Strada Vicinale per
raggiungere la FATTORIA SETTEPASSI dove si terranno attività di ristoro
e laboratori.

Chi terminerà il percorso riceverà un premio botanico offerto
dall’”Azienda Agricola CARMAZZI MARCO”.
 www.consorzioforestalecerbaie.it

martedì 18 giugno 2013

Viaggio nella natura dei boschi delle Cerbaie

Salve a tutti,
chi penserebbe quindi che,
mentre per ogni dove infuoca                                                                                      www.ecocerbaie.it
la rovente canicola
e la torrida estate incipiente va a compensare l’umida messe primaverile,
in un lembo remoto ma prossimo alle Cerbaie,
a un passo dall’intensa Via Francigena,
possa star per fiorire,
in un tripudio di muschi boreali e felci floride,
l’emblema carnivoro della tundra artica,
la dimessa, ma fiera, Drosera rotundifolia corsica,
che, dopo settimane d’assidua caccia d’insetti,
è ormai pronta a spiccare l’erto stelo
dalle corolle candide e le brattee vischiose…

Domenica 30 giugno prossimo, dalle ore 9,
s’andrà ad assister al fatidico evento,
nel luogo forse più pregiato dal punto di vista botanico di tutte le Cerbaie.

A presto

Andrea Bernardini