mercoledì 12 giugno 2013

LA VIA FRANCIGENA IN BICICLETTA

Le Cerbaie sono colline boscose limitate ad est dal Padule di Fucecchio e ad ovest dall'ex lago di Bientina, oggi bonificato in un’estesa pianura agricola attraversata dalla strada provinciale che collega Altopascio con Bientina.
A nord confina con la Riserva Naturale del Lago di Sibolla e dal fosso omonimo ubicato nel comune di Altopascio, mentre a sud dal canale dell'Usciana, fosso-canale storicamente impiegato per il convogliamento delle acque del padule di Fucecchio fino all’Arno.

La forma del territorio è quello di un’estesa e allungata dorsale collinare dove il punto altimetrico più alto raggiunge i 114 m s.l.m. della frazione di Montefalcone, nel comune di Castelfranco di Sotto.
È ancor’oggi un territorio poco conosciuto; ricco di sorgenti e rii, offre una ricchezza notevole in paesaggi forestali grazie alla presenza sia di boschi mediterranei (Leccio, Sughera, Pino marittimo) che di boschi atlantici (Castagno, Farnia, Tigli, Cerro).
Le Cerbaie sono state meta di perlustrazioni e di ricercatori botanici che hanno attraversato questo territorio, contraddistinto dal vallini ombrosi e umidi accanto ad assolati crinali, con esplorazioni botaniche e faunistiche per entrare in contatto con specie rare vegetali e animali.
È ancora oggi un angolo della Toscana che offre la possibilità di rinvenire esempi della tradizione forestale e di come l’uomo si sia preso cura e di come abbia perpetuato nel tempo il taglio del bosco.
Il paesaggio delle ville-fattorie, delle borgate e delle corti contadine, le strade del pellegrinaggio storico (attraversata com’è dalla via Francigena e lambita dalla via Cassia) e della tradizione, le pievi e le edicole religiose disseminate e “nascoste” tra i boschi, completano un mosaico territoriale che vede ancor’oggi la collina moderatamente inurbata e attenta nella conservazione dei caratteri identitari del suo paesaggio.www.consoezioforestaledellecerbaie.it

Nessun commento:

Posta un commento